Tecnologia dell’attivazione biologica

La natura come guida

La natura ci ha donato processi di autorigenerazione che utilizzano in gran parte microorganismi considerati ‘’spazzini’’.

Questi microorganismi da sempre hanno trasformato e rigenerato l’ambiente pulendo mari, foreste e ogni ecosistema terreno dalle sostanze organiche non più vitali. Il continuo accentramento delle persone nelle città, l’aumento dell’intensità di allevamento nella zootecnia ed il forte sfruttamento delle risorse naturali, porta ad un’alta concentrazione di rifiuti organici non permettendo ai sistemi di pulizia naturali di funzionare adeguatamente.

Per questo noi di ALSO Biotech, potenziamo ed aumentiamo la capacità naturale depurativa applicando microorganismi selezionati e tecnologie specifiche, per ristabilirne il corretto equilibrio.


Selezione e ricerca

Individuiamo nell’ambiente naturale, batteri che meglio svolgono le operazioni di pulizia e di rigenerazione.

Selezioniamo i batteri per tipologia di applicazione e d’utilizzo. Creiamo soluzioni sostenibili che ricalcano e migliorano i processi di pulizia e rigenerazione, anche in contesti dove la concentrazione di inquinanti organici è molto elevata, rispettando la salute dell’uomo e dell’ambiente.


Un mondo più sostenibile

Mettiamo a disposizione le biotecnologie per fornire soluzioni più efficienti ed alternative all’uso di sostanze chimiche e processi tradizionali ad alto impatto ambientale.

Rigeneriamo e sfruttiamo quello che viene considerato un rifiuto o uno scarto, in componenti ad alto contenuto fertilizzante.


Batteri

Gli organismi più versatili dell’ecosistema

Hanno un ruolo fondamentale nei processi biochimici dei ciclo dell’azoto e del carbonio, accompagnandoli in tutto il percorso della trasformazione e rigenerazione della materia organica.

I microorganismi sono presenti in quasi tutti gli ambienti e si sono evoluti per poter sopravvivere ad una moltitudine di fattori ambientali, anche i più estremi. Questa versatilità è da sempre utilizzata dall’uomo per produrre alimenti fermentati, ad esempio: il formaggio, il pane il, vino, ecc.

Da molti anni abbiamo compreso come i microorganismi in genere, i batteri in particolare, possono essere applicati per problematiche relative all’inquinamento organico.

La natura si prende cura dei residui organici trasformandoli, grazie all’incredibile capacità di adattamento dei batteri, reimmettendo i preziosi nutrienti nell’ecosistema. Questo a favore di altre forme di vita più complesse, come piante ed animali.

I batteri si nutrono attivamente del materiale organico, creando enzimi e tensioattivi biologici in modo da poter ridurre le macro molecole organiche, in molecole più semplici. Arrivando a svolgere la loro funzione in profondità e continuativamente fino all’esaurimento della fonte alimentare.

Selezioniamo e applichiamo quei microorganismi con le capacità di svolgere una degradazione biologica e di pulizia efficiente, in modo da accelerarne notevolmente la decomposizione, senza gli effetti indesiderati tipici; cattivi odori, scarsa efficienza.


Leggi di più

Enzimi

Le proteine che rendono possibili le reazioni naturali

I catalizzatori enzimatici sono composti estremamente attivi, prodotti dai microorganismi e svolgono una varietà di funzioni vitali per la vita microbica.

Una delle più importanti è la loro capacità di scomporre i rifiuti organici in molecole più semplici come gli zuccheri e gli aminoacidi, permettendo così al microorganismo di utilizzarli come fonte di nutrimento per la crescita e la riproduzione.


Leggi di più

La chimica green

Componenti ecocompatibili e bioattivi per un futuro più sostenibile

L’utilizzo di componenti chimici verdi da fonti rinnovabili, rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo di prodotti più rispettosi per l’ambiente e la salute umana.  Possono essere utilizzati in molti campi, come la detergenza, l'agricoltura e l'industria alimentare, per creare prodotti che siano efficaci ma al tempo stesso rispettosi per la terra.

La combinazione con batteri ed enzimi serve per massimizzarne l'efficacia e ottenere risultati sorprendenti.


Leggi di più
chevron-down